Doppio titolo / Dual degree

Laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria + Master in Communication presso Fairleigh Dickinson University (USA)

La Fairleigh Dickinson University e l’Università degli studi di Bergamo hanno stipulato un Agreement for Academic Cooperation che permette agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione, informazione, editoria di conseguire contemporaneamente la Laurea Magistrale in Comunicazione, informazione, editoria, rilasciata dell’Università degli studi di Bergamo e il Master in Communication rilasciato da Fairleigh Dickinson University (New Jersey – USA) con la frequenza presso l’università partner di una parte prestabilita del corso di studio.

Destinatari : Studenti iscritti a CIE.
Periodo presso FDU : primo semestre dell’anno accademico (20 agosto – 22 dicembre).
Crediti da conseguire presso FDU: 30 Cfu, così ripartiti: 20 Cfu: 4 corsi, ciascuno di 5 crediti, da sostenere durante il semestre negli USA; 1 corso (5 Cfu)  in modalità e-learning approvato da FDU e da UNIBG, frequentabile anche in Italia nel semestre successivo ( o a scelta presso il college FDU di Wroxton, UK); 5 crediti: redazione del Capstone Project. 
Crediti da conseguire presso UNIBG: 90 Cfu. I corsi previsti per il secondo anno possono essere sostenuti al rientro in Italia, ma sono indispensabili per l’erogazione del titolo da parte di FDU, che avverrà comunque dopo la discussione della tesi a UNIBG.

In funzione delle condizioni di reddito, gli studenti che ne hanno diritto possono richiedere al Servizio diritto allo studio (ex ISU) un contributo per la mobilità internazionale, secondo i criteri del bando che verrà emesso dal Servizio stesso. 

È inoltre possibile candidarsi a svolgere presso FDU alcune ore settimanali di tutoring di lingua italiana compensato da FDU.  

Condizioni di ammissione:

  • iscrizione a CIE per l’a.a. in cui è previsto il soggiorno a FDU
  • media dei voti non inferiore a 25/30 (per i laureati nella sessione di Marzo si valuterà la media della LT)
  • adeguata conoscenza della lingua inglese attestata da TOEFL , IELTS o altra certificazione, come richiesto da FDU è necessario allegare alla domanda una lettera di motivazioni e sostenere un colloquio
  • gli studenti ammessi possono accedere al programma anche se non ricevono la borsa di studio

Per informazioni e scadenze sul bando, si tenga monitorata la pagina Bandi tirocini e studio all'estero.
 

Exchange Program

È anche possibile studiare per un semestre a FDU come exchange student. Non ci sono tasse e sono disponibili contributi di mobilità. Il bando è pubblicato alla pagina Bandi tirocini e studio all'estero del sito UniBg.