FDUNIBG

FDU

La collaborazione scientifica e didattica fra l’Università degli studi di Bergamo e Fairleigh Dickinson University è stata promossa delle professoresse Flaminia Nicora (UniBg) e Gloria Pastorino (FDU), oggi referenti dei programmi in atto presso le rispettive sedi.

Nell’autunno 2011 le due università hanno firmato un accordo che permette a numerosi studenti di accedere a diversi programmi, a partire dall’anno accademico 2012/2013. 

Dal regolare Programma di Scambio Studenti, ai Programmi di Doppio Titolo e l'Humanities Summer School, la partnership fra UniBg e FDU rappresenta oggi una grande attrattiva per gli studenti di entrambe le università che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero.

Fairleigh Dickinson University

Fondata nel 1942 da Peter Sammartino e dalla moglie Silvya, Fairleigh Dickinson University è oggi la più grande università privata nel New Jersey. FDU conta quattro campus: Florham e Metropolitan Campus (New Jersey, USA), Vancouver Campus (Columbia Britannica, Canada) e Wroxton (Oxfordshire, Inghilterra).

Fairleigh Dickinson University è classificata tra le migliori università del nord degli Stati Uniti, secondo la classifica dei migliori college nel 2018 di U.S. News. Inoltre, è classificata al numero 22 tra le Best Value Schools. Classificata nella lista di Forbes "America's Best Colleges" (2017); classificata tra i top U.S. colleges, secondo il Wall Street Journal/Times Higher Education (2018). È al numero 21 delle migliori università regionali nel nord degli USA, secondo gli studi indipendenti dei college (2016). Secondo la rivista Money, FDU è al numero 5 della lista nazionale "The 50 Colleges That Add the Most Value" (2017). Florham Campus è stato nominato "gemma nascosta" dal sito College Raptor (2018). La compagnia Eduniversal, che si occupa dei ranking delle università, ha nominato numerosi master di FDU come i migliori al mondo. Tra questi vi sono MA in Communication, MBA in Management, MBA in marketing, MBA in international business e Executive MBA (2017). Princeton Review ha nominato il Silberman College of Business tra "The Best 267 Business Schools​" (2018).

 

>> Visita il sito della FDU

Dual Degree Communication

Accesso: Il dual degree in Communication è riservato agli studenti della laurea magistrale in Comunicazione, Informazione, Editoria. Lo scambio prevede un semestre di studio, generalmente quello autunnale (agosto-dicembre), presso FDU.

Requisiti: Per poter partecipare al programma è necessaria una media dei voti non inferiore a 25/30 (per i laureati nella sessione di Marzo si valuterà la media della Laurea Triennale). È inoltre necessaria un'adeguata conoscenza della lingua inglese, attestata da una certificazione TOEFL, con votazione minima di 79 (Internet based), o da una certificazione IELTS, con una votazione minima di 6.0.

Candidatura: Gli studenti dovranno compilare il modulo di candidatura, disponibile alla pagina Tirocini e consegnarlo all'Ufficio Programmi Internazionali, corredato da lettera motivazionale in inglese, CV in italiano, copia del libretto con i voti della laurea triennale e magistrale, e certificazione linguistica.

Costo: Il programma ha un costo approssimativo di 15200 dollari, compreso di vitto, alloggio e tasse universitarie. Il biglietto aereo, i libri di testo, l'assicurazione sanitaria e altre spese extra sono a carico dello studente.

Contributi per la mobilità: Per i dual degree in Communication e in Hospitality and Management Studies, l'Università degli Studi di Bergamo mette a disposizione quattro borse di studio dal valore di euro 3600, assegnate in base alla graduatoria di merito. 

Adempimenti accademici: Gli studenti sono tenuti a conseguire un totale di 18 crediti presso FDU, corrispondenti a 30 CFU italiani. Il piano di studi dovrà includere quattro corsi obbligatori:

  • Principals and Practices of Communication - 3 crediti
  • Professional Writing and Editing - 3 crediti
  • Presentation Methods - 3 crediti
  • The Capstone Experience: Principles into Practice - 3 crediti (da svolgere nel semestre primaverile)

Gli studenti dovranno inoltre conseguire 6 crediti tra i context courses disponibili, così ripartiti:

  • 3 crediti durante il semestre a FDU
  • 3 crediti durante il semestre primaverile, al ritorno in Italia, scegliendo fra i corsi on-line, o il corso International Communication & Culture, presso il campus di Wroxton.
  • I restanti 90 CFU, necessari all'erogazione del doppio titolo, dovranno essere conseguiti presso l'Università degli Studi di Bergamo, sia prima che dopo il semestre a FDU.

Campus: Il master in Communication è disponibile esclusivamente presso il campus di Florham. 

To FDU Guide

Una volta uscito il bando di ammissione, la prima cosa da fare per gli studenti ammessi è l'online application. L'applicazione dovrà essere fatta sul sito di FDU, disponibile nella sezione Admissions - International Admission.
Cliccate su APPLY NOW, dopodiché create un account, inserendo le vostre credenziali e un indirizzo di post elettronica. Una volta creato l'account, dovrete effettuare il LOG IN al link: view2.fdu.edu/admissions/international/my-intlapp/.
Potrete così accedere al portale fdu.edu/myintlapp, nel quale dovrete caricare i documenti necessari:

  • Application form compilato
  • Fotocopia del passaporto
  • Transcript TOEFL/IELTS
  • Transcript degli esami sia della laurea magistrale, che triennale
  • Affidavit form, o documento della banca
  • Statement of Academic Purpose
  • 3 lettere di raccomandazione da parte dei professori

Nella compilazione dell'applicazione form vi verrà chiesto il tipo di visto. Per gli scambi con FDU, il tipo di visto è J-1. Alla voce "Name of sponsor for J-1 Visa" dovrete scrivere Bergamo Exchange Program.

Documenti necessari:

Passaporto
Il passaporto è fondamentale e, se ancora non lo avete, è giunto il momento di farlo. Le procedure posso essere lente, quindi non perdete tempo. Solitamente, il tempi di attesa per il rilascio vanno dalle due alle quattro settimane.
Potete trovare tutte le informazioni sulla documentazione necessaria al link: www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/.
Per prenotare l'appuntamento in questura, invece, consultate il sito www.passaportonline.poliziadistato.it 

Transcript TOEFL/IELTS
Una certificazione dell'adeguata conoscenza della lingua inglese vi verrà richiesta anche al momento di presentare la vostra candidatura all'Università di Bergamo. Oltre a una copia del vostro certificato, FDU richiede anche il transcript ufficiale inviato dall'ente certificatore. Per farlo, vi sarà sufficiente contattare l'ente dove avete sostenuto l'esame. 
Per colore che hanno sostenuto l'esame TOEFL, è possibile inoltrare la richiesta di invio a FDU anche tramite il vostro TOEFL account. Link: www.ets.org/toefl.

Transcript ufficiale esami
È richiesto un transcript ufficiale degli esami della laurea triennale e della laurea magistrale. Potrete richiedere il vostro transcript all'Università degli Studi di Bergamo e, eventualmente, all'università dove avete svolto la laurea triennale. Il transcript dovrà essere in inglese, firmato dal responsabile dell'Ufficio Programmi Internazionali, e timbrato dall'Università.
Trovate tutte le informazioni al link: https://www.unibg.it/node/1105.

Affidavit
L' Affidavit è un documento che attesta la vostra disponibilità economica a sostenere le spese necessarie del programma. È necessaria, inoltre, una dichiarazione in inglese da parte della vostra banca, nella quale si attesta che potete effettivamente pagare la spesa totale.

Sempre utili
Potete trovare tutte le informazioni necessarie e i documenti al link: view2.fdu.edu/admissions/international/important-documents/.
È necessario spedire tutti i documenti a FDU, in modo tale da poter ricevere il welcome package, nel quale troverete:

  • Lettera di ammissione a FDU, con il vostro numero di matricola
  • Modulo DS 2019, che vi sarà necessario per il visto
  • Modulo per la richiesta dell'housing e del meal plan
  • Moduli medici