Compilare il piano di studio

All'inizio di ogni anno accademico gli studenti sono tenuti a presentare, o eventualmente a modificare il proprio piano di studio, entro le scadenze fissate dal Calendario didattico. Il piano di studio va compilato accedendo allo sportello internet studenti.

Gli iscritti con riserva (cioè coloro che conseguiranno la laurea triennale entro marzo) lo devono compilare in formato cartaceo e consegnare in segreteria.
La compilazione cartacea prevede la stampa del piano di studio relativo al primo anno del proprio percorso, scaricabile dalla pagina Piani di studio; sul foglio si dovrà poi scrivere il proprio nominativo.
Il modulo cartaceo dovrà essere recapitato al Sig. Riccardo Rocchi, recandosi in Segreteria, oppure indirizzandogli un messaggio e-mail a cui si alleghi una copia scannerizzata del modulo.

INSEGNAMENTI A SCELTA LIBERA

Gli insegnamenti a scelta libera possono servire per:

• fare degli approfondimenti
  • coltivare i propri interessi culturali
  • prepararsi alla tesi di laurea
  • colmare eventuali lacune

Sceglieteli quindi in modo oculato.

Le scelte libere vanno individuate tra gli insegnamenti delle lauree magistrali e devono per legge essere coerenti con il percorso formativo.

Sono considerati coerenti per definizione i moduli proposti in opzione nel piano di studi e quelli appartenenti all'indirizzo non scelto dallo studente.

L'inserimento di moduli diversi, presenti nell'offerta dell'ateneo, è possibile per legge, purché la coerenza con il percorso formativo sia motivata per iscritto al Consiglio del Corso di Laurea.

La richiesta di approvazione dovrà essere inviata anche via mail al responsabile dei piani di studio durante il periodo di compilazione del piano. Il Consiglio del Corso di Laurea provvederà ad esaminare le motivazioni. Nel caso in cui non fossero approvate richiederà un supplemento di spiegazione o respingerà il piano.

All'atto della compilazione telematica del piano di studio viene visualizzato un elenco di insegnamenti appartenenti a corsi di laurea magistrali, anche diversi da CIE.

LINGUA STRANIERA

Chi intende approfondire le proprie conoscenze di una lingua straniera è invitato a scegliere il corso a seconda del proprio livello.

PIANI DI STUDIO RESPINTI

Se il piano è stato respinto, lo studente dovrà recarsi al ricevimento del docente responsabile dei piani di studio e concordare le modifiche da comunicare poi in segreteria.

HELP

Gli studenti che desiderino consigli sulla compilazione, possono rivolgersi al responsabile dei piani di studio, Prof.ssa Valentina Pisanty.