Laboratori

Al fine di arricchirre e approfondire la preparazione personale, il Corso di studi offre anche laboratori, esercitazioni, seminari e attività didattiche integrative. L'elenco delle attività e le modalità di partecipazione sono illustrate in questa pagina.

Laboratori 2025-2026

Il piano degli studi di tutti i curricula del Corso prevede la frequenza di un laboratorio al I anno (2 CFU, 12 ore) e di un laboratorio al II anno (2 CFU, 12 ore). I laboratori del gruppo "Laboratorio I anno" erogati nell'a.a. 2025-2026 e i relativi contenuti sono illustrati nel catalogo allegato. La soglia minima di frequenza per l'ottenimento dell'idoneità è fissata al 75%. L'esonero dalla frequenza del laboratorio è concesso esclusivamente per comprovati motivi di lavoro o di salute e dovrà essere richiesto inviando opportuna documentazione all'indirizzo laboratori.cie@unibg.it.

I SEMESTRE

  • Data storytelling (docente: Aldo Cristadoro) | ORARI
  • Editoria libraria (docente: Alberto Gelsumini) | ORARI
  • Marketing del cinema e della televisione (docente: Federico di Chio) | ORARI
  • Radio e podcasting (docente: Luca Bassani) | ORARI

II SEMESTRE

  • Comunicazione dello sport (docente: Lucia Blini)
  • Social media marketing (docente: Alberto Maestri)

Per ragioni organizzative è necessario esprimere le proprie preferenze di scelta secondo le istruzioni fornite all'inizio dell'anno accademico, in base all'anno accademico di immatricolazione. La scadenza per la compilazione è il 5 ottobre 2025.

Laboratori 2024-2025
Laboratori CIE 2024-25

A partire dall'a.a. 2024-25 l'offerta didattica del II anno del Corso è integrata con alcuni Laboratori tenuti da professionisti dei settori della comunicazione. L'elenco dei Laboratori è pubblicato in questa pagina all'inizio dell'anno accademico. Il programma dei Laboratori è reperibile nel Course Catalogue. I Laboratori rientrano nelle attività a scelta dello studente da un minimo di 3 CFU (1 laboratorio) a un massimo di 12 CFU (4 laboratori) e possono essere selezionati in sede di compilazione del piano di studi. In alternativa, previa richiesta al Servizio Studenti, è possibile frequentare i Laboratori come attività sovrannumeraria che eroga 3 CFU. In entrambi i casi si ottiene l'idoneità con una frequenza minima del 75% degli incontri e l'assolvimento delle consegne didattiche assegnate dal/dalla docente.

 

I SEMESTRE SSD Docente Calendario
Data storytelling SPS/08 Aldo Cristadoro Orario
Editoria libraria SPS/09 Alberto Gelsumini Orario
Giornalismo ed editoria periodica M-STO/04 Amalia Zordan Orario
Marketing del cinema e della televisione L-ART/06 Federico di Chio Orario
Radio e podcasting L-ART/06 Luca Bassani Orario

 

II SEMESTRE SSD Docente Calendario
Animazione e comunicazione creativa SPS/08 Giorgia Goi Orario
Comunicazione dello sport SPS/08 Lucia Blini Orario
Comunicazione visiva SPS/07 Paola Marchini Orario
Pubblicità e copywriting M-FIL/05 Elena Petreni Orario
Social media marketing SPS/08 Alberto Maestri Orario