Il Corso di studi offre esercitazioni, seminari e attività didattiche integrative. Le modalità di partecipazione alle attività sono illustrate in questa pagina.
A partire dall'a.a. 2024-25 l'offerta didattica del II anno del Corso è integrata con alcuni Laboratori tenuti da professionisti dei settori della comunicazione. L'elenco dei Laboratori è pubblicato in questa pagina all'inizio dell'anno accademico. Il programma dei Laboratori è reperibile nel Course Catalogue. I Laboratori rientrano nelle attività a scelta dello studente da un minimo di 3 CFU (1 laboratorio) a un massimo di 12 CFU (4 laboratori) e possono essere selezionati in sede di compilazione del piano di studi. In alternativa, previa richiesta al Servizio Studenti, è possibile frequentare i Laboratori come attività sovrannumeraria che eroga 3 CFU. In entrambi i casi si ottiene l'idoneità con una frequenza minima del 75% degli incontri e l'assolvimento delle consegne didattiche assegnate dal/dalla docente.
I SEMESTRE | SSD | Docente | Calendario |
Data storytelling | SPS/08 | Aldo Cristadoro | Orario |
Editoria libraria | SPS/09 | Alberto Gelsumini | Orario |
Giornalismo ed editoria periodica | M-STO/04 | Amalia Zordan | Orario |
Marketing del cinema e della televisione | L-ART/06 | Federico di Chio | Orario |
Radio e podcasting | L-ART/06 | Luca Bassani | Orario |
II SEMESTRE | SSD | Docente | Calendario |
Animazione e comunicazione creativa | SPS/08 | Giorgia Goi | |
Comunicazione dello sport | SPS/08 | Lucia Blini | |
Comunicazione visiva | SPS/07 | Paola Marchini | |
Pubblicità e copywriting | M-FIL/05 | Elena Petreni | |
Social media marketing | SPS/08 | Alberto Maestri |
Soft skills e comunicazione per una cultura d’impresa capace di cambiamento (Cristina Re)
La comunicazione interculturale (Tanja Trebucchi)
Animazione e comunicazione creativa (Andrea Bozzetto e Valentina Mazzola)
Social media marketing (Alberto Maestri)
Marketing del cinema e della televisione (Federico di Chio)
Social media e ufficio stampa (Serena Valietti)
Media visuali e tecnologie immersive (prof. Adriano D'Aloia)