Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. È anche necessario il possesso dei requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
Laurea triennale afferente a una delle seguenti classi di laurea:
Beni culturali (L-1)
Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda (L-3)
Filosofia (L-5)
Lettere (L-10)
Lingue e culture moderne (L-11)
Mediazione linguistica (L-12)
Scienze dei servizi giuridici (L-14)
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (L-16)
Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
Scienze dell'educazione e della formazione (L-19)
Scienze della comunicazione (L-20)
Scienze e tecniche psicologiche (L-24)
Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
Sociologia (L-40)
Storia (L-42)
2. Laurea triennale appartenente a una classe differente da quelle sopra indicate, e almeno 60 CFU (*) nel piano di studi della laurea triennale nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
a. Tra i 15 cfu e i 25 cfu nei SSD: L-FIL-LET/12; L-LIN/01; L-LIN/04; L-LIN/07; L-LIN/12; L-LIN/14; L-LIN/21; L-OR/07; L-OR/12; L-OR/21; L-OR/22; L-FIL-LET/04; M-FIL/05
b. Tra i 35 cfu e i 45 nei SSD: L-LIN/03; L-LIN/05; L-LIN/06; L-LIN/10; L-LIN/11; L-LIN/13; L-LIN/21; L-OR/07; L-OR/12; L-OR/21; L-OR/22;L-OR/23; L-FIL-LET/09; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; L-FIL-LET/14; L-FIL-LET/15; L-ART/01; L-ART/02; L-ART/03; L-ART/04; L-ART/05; L-ART/06; L-ART/07; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/03; M-STO/04; M-STO/05; M-STO/08; SPS/02; SPS/03; SPS/04; SPS/05; SPS/06; SPS/07; SPS/08; SPS/09; SPS/10; M-DEA/01; M-GGR/01; M-GGR/02; M-PSI/01; M-PSI/05; M-PSI/06; M-PED/01; IUS/01; IUS/04; IUS/09; IUS/13; IUS/14; M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; INF/01; ING-INF/05
3. Possesso di titolo ex. D.M. 509/99 e Ordinamento previgente: le classi di laurea vengono equiparate alle classi ex DM 270/04 indicate nel presente articolo, ai sensi del Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
4. Possesso di un titolo conseguito all'estero. La corrispondenza tra l'ambito di provenienza e le classi DM 270/04 indicate nel presente articolo è valutata dalla Commissione di verifica istituita dal Consiglio di corso di studio.
L'ammissione al corso di laurea è inoltre subordinata al possesso di una competenza di lingua inglese di livello B2 (CEFR) del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
In caso di mancato possesso dei requisiti curriculari non è possibile accedere alla fase di verifica della preparazione personale e ci si deve iscrivere ai corsi singoli per integrare i requisiti mancanti in vista dell’iscrizione nell’anno accademico successivo.
Non è prevista l’assegnazione di debiti formativi od obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Lo studente in possesso dei requisiti curriculari richiesti è ammesso al colloquio individuale che verte sulla carriera pregressa ed è finalizzato alla verifica di adeguatezza della personale preparazione e in generale all’accertamento del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso al corso.
La verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è assolta attraverso un colloquio individuale.
Gli studenti che ricadono nei seguenti casi sono esonerati dal colloquio ed è considerata assolta la verifica della adeguatezza della preparazione:
a) studenti in possesso di una laurea triennale nella classe L-20 conseguita in un ateneo italiano con voto di laurea pari o superiore a 95/110;
b) studenti iscritti/e alla Laurea triennale nella classe L-20 e con una media ponderata degli esami fino ad allora sostenuti uguale o maggiore a 26/30 e in attesa di conseguire il titolo di studio nella laurea triennale alla data di scadenza per la preiscrizione.
In tutti gli altri casi, l’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio individuale.
Il colloquio verterà su temi relativi alle scienze della comunicazione e verificherà la preparazione personale dei singoli in merito all'acquisizione delle conoscenze nell’ambito delle discipline riferibili al corso di studi attraverso l’esposizione del percorso da loro svolto e/o dal loro elaborato della prova finale.
Il colloquio individuale ha anche l’obbiettivo di accertare la competenza linguistica in inglese di livello B2.
È previsto l’esonero dalla verifica della competenza linguistica qualora gli/le studenti presentino adeguata certificazione linguistica o attestino presso la segreteria studenti con adeguata documentazione il sostenimento di un esame di livello B2 nella carriera precedente.
Gli studenti iscritti o laureati in una L-20 con voto di laurea pari o superiore a 95/110 che non possono attestare la competenza linguistica secondo le modalità sopra indicate dovranno sostenere il colloquio per il solo accertamento linguistico.
Per la verifica delle certificazioni linguistiche accettate si veda questa pagina.
Per i candidati internazionali richiedenti visto e per tutti i candidati in possesso di titolo accademico estero che accedono alla procedura di prevalutazione online, il colloquio svolto nell’ambito della prevalutazione della carriera pregressa ai fini dell’iscrizione a corsi di laurea magistrale sostituisce la verifica della preparazione iniziale valida per la generalità degli studenti. Il colloquio di prevalutazione verte su tematiche connesse alle scienze della comunicazione.
Il calendario dei colloqui di ammissione è pubblicato in questa pagina.
I laureati che non posseggono i requisiti curriculari richiesti potranno iscriversi a corsi singoli presso l'Università degli studi di Bergamo (per maggiori informazioni consultare la pagina relativa nella Guida dello studente) così da avere i requisiti necessari in tempo utile per la regolare iscrizione alla Laurea magistrale.
I laureati/laureandi provenienti da altro ateneo possono anche iscriversi a corsi singoli del proprio ateneo, pre-iscriversi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria, sostenere il colloquio di ammissione e iniziare a frequentare. L'iscrizione definitiva sarà possibile dopo aver sostenuto tutti gli esami presso l'ateneo di provenienza.
I laureati che non presentano domanda in tempo utile possono iscriversi a corsi singoli per ottenere i requisiti di ingresso o, eventualmente, per anticipare alcuni esami. L'anno accademico seguente potranno immatricolarsi al Corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria chiedendo la convalida dei crediti formativi acquisiti.
Può scegliere di iscriversi a tempo parziale lo studente che:
Per ogni annualità sono previsti 30 crediti.
Le informazioni sulle tasse di iscrizione e le agevolazioni sono disponibili alla pagina Tasse e agevolazioni.