Scegliere

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria (classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma figure professionali in grado di produrre e gestire contenuti per l'editoria e la comunicazione d'azienda, pubblica e istituzionale e il newsmaking. 

Il corso si articola in tre curricula:
• il curriculum Comunicazione per l'impresa pone specifica attenzione ai cambiamenti sociali e organizzativi in atto nelle imprese;
• il curriculum Editoria e comunicazione per le industrie creative è dedicato al mondo editoriale, con una particolare focalizzazione sul digitale e sulla produzione, circolazione e consumo di contenuti in un'economia culturale convergente e crossmediale.
• il curriculum Informazione e comunicazione pubblica è dedicato all'innovazione nell'ambito delle tecnologie e dei linguaggi di produzione/fruizione dell'informazione e della comunicazione nella sfera pubblica in uno scenario sociale che vede rilevanti processi di trasformazione delle forme della mediazione e dei modi di raccontare la realtà sociale, le istituzioni e la politica.

Il corso adotta una metodologia didattica che integra lezioni, esercitazioni e tirocini, anche all’estero, grazie a una rete di contatti con aziende, enti, istituzioni e partnership di tirocinio selezionate e qualificanti. Sono inoltre previste numerose attività seminariali e laboratoriali con l'intervento di professionisti del settore. 

Il corso offre una fitta rete di scambi Erasmus+ e con università extra-europee, con programmi di studio finalizzati all'approfondimento di competenze comunicative internazionali e interculturali. Il corso inoltre ha attivato un accordo di Doppio titolo con la Fairleigh Dickinson University (USA).

Il corso forma figure professionali creative, in grado di confrontarsi con uno scenario comunicativo in costante mutamento e adattabili ai vari contesti, sia pubblici che privati, in Italia e all'estero. In particolare, tra gli ambiti occupazionali previsti, si menzionano le industrie mediali, editoriali e creative, i social media e il web, le agenzie di comunicazione e di pubblicità, gli uffici stampa e per le relazioni pubbliche di enti ed istituzioni pubblici, gli uffici comunicazione di aziende e società private e i news media.