IN COSA CONSISTE
Il tirocinio offre un’importante occasione per mettere alla prova quanto appreso durante il percorso formativo ed entrare in un contatto vivo con il mondo del lavoro. Il tirocinio prevede un impegno di 300 ore continuative (corrispondenti a 12 CFU) presso un'azienda, un ente pubblico o privato, un'associazione o una cooperativa che svolga attività attinenti agli ambiti della comunicazione, dell'informazione, dell'editoria.
QUANDO SVOLGERLO
È possibile svolgere il tirocinio una volta conseguiti almeno 42 CFU negli insegnamenti di laurea magistrale. In genere il tirocinio si svolge durante il secondo anno di corso. Per svolgere il tirocinio prima dell'inizio del secondo anno o prima dell’acquisizione di 42 CFU è necessario inviare una richiesta alla Segreteria studenti attraverso questo modulo.
I PASSI DA COMPIERE
1. Individuare/attivare una proposta di tirocinio
Ci sono diverse opzioni:
2. Richiedere l’approvazione e l’assegnazione del supervisore
Una volta individuato l’ente ospitante, compilare il modulo per l’approvazione e l’assegnazione di un/a docente supervisore.
3. Attivare il progetto formativo
Una volta ottenuta l’assegnazione di un/a docente, occorre inserirne il nome nel progetto formativo in modo da procedere con l’attivazione.
Importante: l’attivazione del progetto formativo deve avvenire almeno una settimana prima dell’inizio effettivo del tirocinio. Non è possibile iniziare il tirocinio prima dell’attivazione del progetto formativo.
Il calendario e l'orario di svolgimento del tirocinio vengono fissati su accordo del/la tirocinante e del soggetto ospitante. La durata massima di un tirocinio curriculare è di 6 mesi. Il numero massimo di ore è di 300. Non è possibile svolgere più ore, né ottenere il riconoscimento di CFU sovrannumerari. In caso di tirocinio all'estero e solo prima dell'avvio delle attività, è possibile richiedere il riconoscimento di CFU in soprannumero.
N.B.: In tempo utile, lo studente/la studentessa si iscrive al corso di formazione generale obbligatorio sul tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro della durata di 4 ore che viene erogato dall'Università degli studi di Bergamo in modalità e-learning. Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Tirocini.
DURANTE IL TIROCINIO
Il/la tirocinante deve tenere aggiornato il registro di tirocinio, scaricabile dalla pagina di Ateneo, indicante le ore e le attività effettivamente svolte. Dopo le prime due settimane di tirocinio e con cadenza periodica il/la tirocinante scrive al/la docente supervisore per relazionare brevemente sulle attività che sta svolgendo.
ALLA CONCLUSIONE
Al termine del tirocinio occorre completare il registro e compilare il documento di registrazione, farli sottoscrivere al/alla referente del soggetto ospitante e al/alla docente supervisore, e inviarli all'Ufficio Tirocini attraverso il Servizio Help Desk Studenti.
RICONOSCIMENTO DI ATTIVITÀ PREGRESSE
È possibile chiedere il riconoscimento di attività extra-universitarie come sostitutive del tirocinio curriculare purché pienamente coerenti con il percorso formativo. Per attività extra-universitarie riconoscibili si intendono attività lavorative a carattere subordinato (a tempo determinato o indeterminato) presso enti convenzionati o non convenzionati con l’Università degli studi di Bergamo, attività di Servizio civile, attività di volontariato presso enti autorizzati al volontariato (D.Lgs 112/2017). Il riconoscimento può avvenire solo rispetto a esperienze effettuate in modo continuativo e non oltre i 5 anni precedenti.
È possibile richiedere il riconoscimento totale per un impegno almeno pari alle ore previste per il tirocinio curriculare (300 ore, corrispondenti a 12 CFU), oppure il riconoscimento parziale per un numero di ore pari alla metà di quelle previste per il tirocinio curriculare (150 ore, corrispondenti a 6 CFU). Non è possibile richiedere il riconoscimento di attività di tirocinio già riconosciute come tirocinio curriculare dall’Università degli studi di Bergamo o da altri Atenei.
Le istanze di riconoscimento possono essere presentate alla Segreteria studenti in qualsiasi periodo dell’anno attraverso questo modulo. Le istanze devono essere corredate da un estratto del contratto di lavoro/servizio riportante la descrizione dettagliata delle mansioni/attività e l’impegno orario. Nel caso in cui queste informazioni non siano desumibili dall’estratto del contratto, è necessario allegare anche una dichiarazione del datore di lavoro/responsabile del servizio. Le istanze sono valutate dal Corso di laurea in collaborazione con la Segreteria studenti.
TIROCINI EXTRACURRICULARI
Per i tirocini extracurriculari non è necessaria l’approvazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI