Funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato/la laureata in Comunicazione, informazione, editoria svolge attività qualificate e di responsabilità nella produzione, gestione e diffusione di contenuti nei media, nelle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione, e in aziende pubbliche e private e in enti con funzione di comunicazione interna ed esterna.
Progetta contenuti per la comunicazione d’azienda, l‘informazione e le piattaforme digitali, ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione. È in grado di rivestire ruoli di coordinamento e di ricoprire funzioni di responsabilità.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze di elaborazione di testi e contenuti sono supportare da:
- conoscenze e competenze specialistiche in ambito linguistico, semiotico e dei linguaggi della comunicazione;
- conoscenze e competenze specialistiche nell’area socio-culturale;
- conoscenze e competenze approfondite dei processi specifici dell'informazione e comunicazione anche digitale, convergente e multipiattaforma
- conoscenze sulle audience mediali e sui pubblici delle industrie culturali e creative
Il laureato/la laureata conosce le tecniche retoriche e di scrittura nei diversi ambiti della comunicazione, sa reperire, gestire ed elaborare informazioni e contenuti. Sa rilevare dati in funzione di comunicazione interna ed esterna e di informazione e contestualizzare i processi comunicativi in relazione ai pubblici e all’interno di processi sociali più ampi con particolare attenzione agli aspetti di innovazione e complessità culturale.
Il laureato/la laureata ha autonomia di giudizio, senso critico, capacità di lavorare in gruppo e attitudine al problem solving e all’autoimprenditorialità.
Il laureato/la laureata in Comunicazione, informazione, editoria svolge attività qualificate e di responsabilità nella produzione, gestione e diffusione di contenuti nei media, nelle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione, e in aziende pubbliche e private e in enti con funzione di comunicazione interna ed esterna.
Progetta contenuti per la comunicazione d’azienda, l‘informazione e le piattaforme digitali, ed esercita funzioni di controllo nell'ambito delle imprese culturali e creative, nell’editoria e nell’informazione. È in grado di rivestire ruoli di coordinamento e di ricoprire funzioni di responsabilità.
Sbocchi professionali:
Gli sbocchi occupazionali si caratterizzano per funzioni di responsabilità̀ nell’ambito di aziende operanti nel settore dell’informazione e dei media, delle industrie culturali e creative, e in enti, istituzioni, aziende nell’ambito della comunicazione interna ed esterna.
In particolare, i diversi curricula preparano ad operare in uffici comunicazione; uffici e agenzie di stampa; uffici di comunicazione della Pubblica Amministrazione e di enti; agenzie di pubblicità promozione e sponsorizzazione di turismo, eventi, mostre e attività culturali; istituti di ricerca sociologica e di mercato; redazioni e servizi editoriali; redazioni di quotidiani, periodici, radio, televisioni.
Tra le figure professionali, non previste dalla classificazione ISTAT,
cui prepara il corso di laurea nei suoi diversi curricula, sono incluse: collaboratore di agenzia di stampa, periodici e quotidiani; collaboratore di imprese culturali e creative; collaboratore in imprese editoriali; multimedia content creator; social media editor; social media manager.
Come da declaratoria della LM-19 il Corso non dà accesso diretto alla professione di giornalista, che dipende da regole proprie di inserimento e dall'appartenenza a un Ordine professionale specifico.