Scegliere
Il corso in Comunicazione, informazione, editoria forma figure professionali creative, in grado di confrontarsi con uno scenario comunicativo in costante mutamento e adattabili ai vari contesti, sia pubblici che privati, in Italia e all'estero. In particolare, tra gli ambiti occupazionali previsti, si menzionano le industrie mediali, editoriali e creative, i social media e il web, le agenzie di comunicazione e di pubblicità, gli uffici stampa e per le relazioni pubbliche di enti ed istituzioni pubblici, gli uffici comunicazione di aziende e società private e i news media. Il corso si articola in tre curricula:
• Comunicazione per le imprese e gli enti pubblici: pone specifica attenzione ai processi comunicativi interni ed esterni delle imprese gli enti pubblici alla luce dei cambiamenti sociali, organizzativi ed economici in atto.
• Informazione e culture dei dati: dedicato all'innovazione nell'ambito delle tecnologie e dei linguaggi di produzione e fruizione dell'informazione e della comunicazione nel contesto pubblico e privato in uno scenario che vede rilevanti processi di trasformazione e datificazione delle forme della mediazione e dei modi di raccontare la realtà sociale.
• Editoria e comunicazione per le industrie creative: dedicato al mondo editoriale e delle industrie creative e culturali con una focalizzazione sulla creazione, circolazione e consumo di contenuti multimediali in un'ecologia culturale convergente e crossmediale.
Il corso adotta una metodologia didattica che integra lezioni, esercitazioni e tirocini, anche all’estero, grazie a una rete di contatti con aziende, enti, istituzioni selezionati e qualificati. Sono inoltre previste numerose attività laboratoriali con l'intervento di professionisti del settore.
Il corso offre una fitta rete di scambi Erasmus+ e con università extra-europee, con programmi di studio finalizzati all'approfondimento di competenze comunicative internazionali e interculturali. Il corso inoltre ha attivato un accordo di Doppio titolo con la Fairleigh Dickinson University (USA).
Ascolta la presentazione del Corso in "Un corso di laurea, cinque parole chiave, 50 secondi" (a cura di UniBg OnAir)
Presidente: prof. Adriano D'Aloia
Non sono presenti news e appuntamenti
Non ci sono avvisi per il corso di laurea.