Al fine di arricchirre e approfondire la preparazione personale, il Corso di studi offre anche laboratori, esercitazioni, seminari e attività didattiche integrative. L'elenco delle attività e le modalità di partecipazione sono illustrate in questa pagina.
Il piano degli studi di tutti i curricula del Corso prevede la frequenza di un laboratorio al I anno (2 CFU, 12 ore) e di un laboratorio al II anno (2 CFU, 12 ore). I laboratori del gruppo "Laboratorio I anno" erogati nell'a.a. 2025-2026 e i relativi contenuti sono illustrati nel catalogo allegato. La soglia minima di frequenza per l'ottenimento dell'idoneità è fissata al 75%. L'esonero dalla frequenza del laboratorio è concesso esclusivamente per comprovati motivi di lavoro o di salute e dovrà essere richiesto inviando opportuna documentazione all'indirizzo laboratori.cie@unibg.it.
I SEMESTRE
II SEMESTRE
Per ragioni organizzative è necessario esprimere le proprie preferenze di scelta secondo le istruzioni fornite all'inizio dell'anno accademico, in base all'anno accademico di immatricolazione. La scadenza per la compilazione è il 5 ottobre 2025.
A partire dall'a.a. 2024-25 l'offerta didattica del II anno del Corso è integrata con alcuni Laboratori tenuti da professionisti dei settori della comunicazione. L'elenco dei Laboratori è pubblicato in questa pagina all'inizio dell'anno accademico. Il programma dei Laboratori è reperibile nel Course Catalogue. I Laboratori rientrano nelle attività a scelta dello studente da un minimo di 3 CFU (1 laboratorio) a un massimo di 12 CFU (4 laboratori) e possono essere selezionati in sede di compilazione del piano di studi. In alternativa, previa richiesta al Servizio Studenti, è possibile frequentare i Laboratori come attività sovrannumeraria che eroga 3 CFU. In entrambi i casi si ottiene l'idoneità con una frequenza minima del 75% degli incontri e l'assolvimento delle consegne didattiche assegnate dal/dalla docente.
I SEMESTRE | SSD | Docente | Calendario |
Data storytelling | SPS/08 | Aldo Cristadoro | Orario |
Editoria libraria | SPS/09 | Alberto Gelsumini | Orario |
Giornalismo ed editoria periodica | M-STO/04 | Amalia Zordan | Orario |
Marketing del cinema e della televisione | L-ART/06 | Federico di Chio | Orario |
Radio e podcasting | L-ART/06 | Luca Bassani | Orario |
II SEMESTRE | SSD | Docente | Calendario |
Animazione e comunicazione creativa | SPS/08 | Giorgia Goi | Orario |
Comunicazione dello sport | SPS/08 | Lucia Blini | Orario |
Comunicazione visiva | SPS/07 | Paola Marchini | Orario |
Pubblicità e copywriting | M-FIL/05 | Elena Petreni | Orario |
Social media marketing | SPS/08 | Alberto Maestri | Orario |