Studiare in un'università europea
Il programma Erasmus + permette agli studenti di trascorrere presso un'università di un Paese europei un periodo di studi che va da tre a dodici mesi, migliorando le proprie conoscenza linguistiche e sperimentando un ambiente culturale diverso.
Il nuovo programma europeo consente di ripartire anche a chi ha già fatto un'esperienza Erasmus nel triennio. Lo studente riceve un contributo comunitario (determinato di anno in anno) e ha la possibilità di seguire corsi universitari, senza ulteriori tasse di iscrizione e con la garanzia del riconoscimento dei crediti acquisiti.
E' organizzata annualmente una SETTIMANA INFORMATIVA ERASMUS per promuovere gli scambi.
Fare tirocinio presso un'istituzione, un ente o un'azienda europea
Il programma ERASMUS + dà l'opportunità agli studenti di accedere a tirocini all'estero, così da associare competenze specifiche e linguistiche a una comprensione degli aspetti socioeconomici del paese ospitante. Il periodo di tirocinio può variare dai 3 ai 6 mesi. I partecipanti riceveranno un contributo comunitario (determinato di anno in anno) per il periodo di tirocinio all'estero; per gli studenti disabili sono previsti contributi specifici.
Chi sceglie uno dei Paesi la cui lingua è meno diffusa avrà la possibilità di partecipare ai corsi intensivi EILC (Erasmus Intensive Language Courses) prima del periodo di mobilità Erasmus.