FDUniBg

FDU

La collaborazione scientifica e didattica fra l’Università degli studi di Bergamo e Fairleigh Dickinson University è stata promossa delle professoresse Flaminia Nicora (UniBg) e Gloria Pastorino (FDU), oggi referenti dei programmi in atto presso le rispettive sedi.

Nell’autunno 2011 le due università hanno firmato un accordo che permette a numerosi studenti di accedere a diversi programmi, a partire dall’anno accademico 2012/2013. 

Dal regolare Programma di Scambio Studenti, ai Programmi di Doppio Titolo e l'Humanities Summer School, la partnership fra UniBg e FDU rappresenta oggi una grande attrattiva per gli studenti di entrambe le università che intendono trascorrere un periodo di studio all’estero.

Fairleigh Dickinson University

Fondata nel 1942 da Peter Sammartino e dalla moglie Silvya, Fairleigh Dickinson University è oggi la più grande università privata nel New Jersey. FDU conta quattro campus: Florham e Metropolitan Campus (New Jersey, USA), Vancouver Campus (Columbia Britannica, Canada) e Wroxton (Oxfordshire, Inghilterra).

Fairleigh Dickinson University è classificata tra le migliori università del nord degli Stati Uniti, secondo la classifica dei migliori college nel 2018 di U.S. News. Inoltre, è classificata al numero 22 tra le Best Value Schools. Classificata nella lista di Forbes "America's Best Colleges" (2017); classificata tra i top U.S. colleges, secondo il Wall Street Journal/Times Higher Education (2018). È al numero 21 delle migliori università regionali nel nord degli USA, secondo gli studi indipendenti dei college (2016). Secondo la rivista Money, FDU è al numero 5 della lista nazionale "The 50 Colleges That Add the Most Value" (2017). Florham Campus è stato nominato "gemma nascosta" dal sito College Raptor (2018). La compagnia Eduniversal, che si occupa dei ranking delle università, ha nominato numerosi master di FDU come i migliori al mondo. Tra questi vi sono MA in Communication, MBA in Management, MBA in marketing, MBA in international business e Executive MBA (2017). Princeton Review ha nominato il Silberman College of Business tra "The Best 267 Business Schools​" (2018).

 

> Visita il sito della Fairleigh Dickinson University

Come candidarsi

Accesso

La Dual Degree in Communication è riservata agli studenti della laurea magistrale in Comunicazione, informazione, editoria. Il programma prevede lo svolgimento di un semestre di studio (agosto-dicembre), presso la Fairleigh Dickinson University (Florham Campus, New Jersey – USA).

Requisiti

Per poter partecipare al programma è necessaria una media dei voti non inferiore a 25/30. È inoltre necessaria un’adeguata conoscenza della lingua inglese, attestata da una certificazione TOEFL con votazione minima di 79 (Internet based) o da una certificazione IELTS con una votazione minima di 6.0.

Candidatura

Gli studenti e le studentesse interessati/e dovranno presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate nel bando. Il bando sarà pubblicato sulla pagina Bandi tirocini e studio all'estero. La domanda dovrà essere corredata da:

  • CV in italiano (in formato europeo) datato e firmato;
  • copia del libretto/autocertificazione degli esami sostenuti della laurea magistrale con relativi voti;
  • certificazione linguistica in corso di validità.

Non verranno accettate domande prive in tutto o in parte della documentazione richiesta.

Costo

Il programma ha un costo approssimativo di 16.900 US$ (soggetto a variazioni negli anni), compreso di vitto, alloggio e tasse universitarie. Il biglietto aereo, i libri di testo, l’assicurazione sanitaria, la graduation application fee da corrispondere alla FDU e altre spese extra sono a carico dello studente.

Contributi per la mobilità

Per la dual degree in Communication l’Università degli studi di Bergamo mette a disposizione da 2 a 4 borse di studio dal valore di 3.600 € ciascuna, assegnate in base a una graduatoria di merito.

Adempimenti accademici

Gli studenti e le studentesse sono tenuti/e a conseguire un totale di 18 crediti presso FDU, corrispondenti a 36  CFU italiani. Il piano di studi include quattro corsi obbligatori. Di questi, i tre (a, b, c) dovranno essere completati entro il semestre di studio presso FDU, mentre il quarto (d) potrà essere svolto a distanza nel semestre primaverile:

a) Principles and Practices of Communication - 3 crediti FDU

b) Professional Writing and Editing - 3 crediti FDU

c) Presentation Methods - 3 crediti FDU

d) The Capstone Experience: Principles into Practice - 3 crediti FDU

Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre conseguire 6 crediti FDU tra i “context courses” disponibili, così ripartiti:

  • 3 crediti durante il semestre a FDU
  • 3 crediti durante il semestre primaverile al ritorno in Italia, scegliendo fra i corsi on-line, o il corso Communication & Culture erogato presso il campus di Wroxton.

I restanti 84 CFU necessari al conseguimento del doppio titolo dovranno essere ottenuti presso l’Università degli studi di Bergamo.

Guida pratica

Una volta pubblicato il bando di ammissione, la prima cosa da fare per gli studenti e le studentesse ammessi/e è l'online application. L'application dovrà essere compilata nella sezione Admissions - International Admission del sito della Fairleigh Dickinson University.

Cliccate su APPLY NOW, dopodiché create un account, inserendo le vostre credenziali e un indirizzo di post elettronica. Una volta creato l'account, dovrete effettuare il LOG IN al link: view2.fdu.edu/admissions/international/my-intlapp/. Potrete così accedere al portale fdu.edu/myintlapp, nel quale dovrete caricare i documenti necessari:

  • Application form compilato
  • Fotocopia del passaporto
  • Transcript TOEFL/IELTS
  • Transcript degli esami sia della laurea magistrale, che triennale
  • Affidavit form, o documento della banca
  • Statement of Academic Purpose
  • 3 lettere di raccomandazione da parte dei professori

Nella compilazione dell'applicazione form vi verrà chiesto il tipo di visto. Per gli scambi con FDU, il tipo di visto è J-1. Alla voce "Name of sponsor for J-1 Visa" dovrete scrivere Bergamo Exchange Program.

DOCUMENTI NECESSARI

Passaporto
Il passaporto è fondamentale e, se ancora non lo avete, è giunto il momento di farlo. Le procedure posso essere lente, quindi non perdete tempo. Solitamente, il tempi di attesa per il rilascio vanno dalle due alle quattro settimane.
Potete trovare tutte le informazioni sulla documentazione necessaria al link: www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/.
Per prenotare l'appuntamento in questura, invece, consultate il sito www.passaportonline.poliziadistato.it 

Transcript TOEFL/IELTS
Una certificazione dell'adeguata conoscenza della lingua inglese vi verrà richiesta anche al momento di presentare la vostra candidatura all'Università di Bergamo. Oltre a una copia del vostro certificato, FDU richiede anche il transcript ufficiale inviato dall'ente certificatore. Per farlo, vi sarà sufficiente contattare l'ente dove avete sostenuto l'esame. 
Per colore che hanno sostenuto l'esame TOEFL, è possibile inoltrare la richiesta di invio a FDU anche tramite il vostro TOEFL account. Link: www.ets.org/toefl.

Transcript ufficiale esami
È richiesto un transcript ufficiale degli esami della laurea triennale e della laurea magistrale. Potrete richiedere il vostro transcript all'Università degli Studi di Bergamo e, eventualmente, all'università dove avete svolto la laurea triennale. Il transcript dovrà essere in inglese, firmato dal responsabile dell'Ufficio Programmi Internazionali, e timbrato dall'Università.
Trovate tutte le informazioni al link: https://www.unibg.it/node/1105.

Affidavit
L' Affidavit è un documento che attesta la vostra disponibilità economica a sostenere le spese necessarie del programma. È necessaria, inoltre, una dichiarazione in inglese da parte della vostra banca, nella quale si attesta che potete effettivamente pagare la spesa totale.

SEMPRE UTILI
Potete trovare tutte le informazioni necessarie e i documenti al link: view2.fdu.edu/admissions/international/important-documents/.
È necessario spedire tutti i documenti a FDU, in modo tale da poter ricevere il welcome package, nel quale troverete:

  • Lettera di ammissione a FDU, con il vostro numero di matricola
  • Modulo DS 2019, che vi sarà necessario per il visto
  • Modulo per la richiesta dell'housing e del meal plan
  • Moduli medici